FANDOM


In questa pagina scriverò le bozze per quanto riguarda la storia riguardante il movimento sionista e la sua nascita, fino a giungere alla nascita dello stato di Israele.


PremessaEdit

Per comprendere a fondo alcune questioni relative alla politica adottata dallo stato israeliano per quanto riguarda le colonie nella West Bank , è necessario avere una visione approfondita almeno della storia immediatamente precedente alla nascita dello stato di Israele. Queste riguardano soprattutto la condizione in cui si viene a trovare l’ebreo fra XIX e XX secolo, confrontato con la sua storia nazionale e con la sua condizione presente di emarginato in via di emancipazione.

La diaspora e il movimento sionistaEdit

Il popolo ebraico costituisce di per sé un’anomalia della storia: mai una nazione ha resistito a secoli di persecuzioni ed esilio, mantenendo viva al suo interno un’impronta culturale e religiosa caratterizzante, come nel caso di questo popolo. Infatti, nonostante la lontananza dalla terra natia (la Palestina)

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.